2 - Alberi GENEALOGICI e Diramazioni varie della Famiglia Basagni

Volere ricostruire l'intero Albero Genealogico della Nostra Famiglia, partendo dalla sua origine,  è tecnicamente impossibile.


 Come abbiamo già detto, nella pagina dedicata alla Storia del Nostro Casato, è certificata la presenza di una Famiglia Basagni nel 1200, in Casentino.

Riteniamo, con quasi certezza, che la Famiglia abbia preso origine da Giovanni di Battifolle ( morto nel 1291 ). L'altro dato certo è la presenza , alla fine del 1400, di Giovanni Basagni di Agnolo de Scomentana. ( morto a Stia nel 1530 ).

Non disponiamo di dati anagrafici che ci possano permettere la ricostruzione dell' Albero Genealogico, per i primi secoli. 

Noi , oggi, possiamo limitarci nella ricostruzione di uno schema Genealogico, del Nostro Casato, che parte da Giovanni di Agnolo de Scomentana, che alla sua morte ( 153 ) troviamo registrati nel libro delle Decime TRE fratelli , in qualità di eredi.

Questo schema è sicuramente incompleto, perchè non siamo in grado di identificare tutti i componenti, della famiglia.( mancano i nomi delle Femmine e sicuramente anche di alcuni Maschi, morti in giovane età, noi possiamo seguire solo i tre fratelli maschi, eredi dei beni del padre.

 

 

                        SCHEMA  DA  INSERIRE

 

 

....................................................................

Grazie alla preziosa collaborazione di alcuni Basagni, disponiamo di una serie di schemi di Alberi Genealogici, che ci permettono di seguire l'evoluzione , di alcune Famiglie negli ultimi secoli.

Presentiamo questi schemi suddivisi in funzione del loro antico luogo di origine 

 

Nota :

Gli schemi riportati  sono stati gentilmente forniti da Persone della stessa Famiglia, indicata,  ed è indicato il suo nominativo.

 

STIA in casentino i Basagni Istiani


     DATI DA INSERIRE

 

La prima presenza , di una Famiglia Basagni, nel territorio di MONTEMIGNAIO,  risale al 1530, quando dopo la morte di Giovanni , suo figlio AGNOLO SALVATORE eredita i possedimenti che la famiglia aveva in questo comune.

Tutto lascia ritenere che Agnolo Salvatore di Giovanni, non abbia abitato dentro le mura del  paese, ma poco distante, in località FORNELLO. ( Vedi pag. 1 - Storia della Famiglia Basagni  ) .

 

Il Ramo , che prende origine  , è uno dei maggiormente rappresentativi per la Storia della Nostra Famiglia.

Tutt' oggi sono presenti , in Montemignaio alcuni " discenti ", di questa antichissima migrazione.

 

 

 Grazie alla preziosa collaborazione del Sig. Graziano Basagni e dell' Ing. Antonella Zurzollo Basagni , è stato possibile la ricostruzione di uno schema ( parziale ) che ci permette di seguire gli spostamenti di alcune  diramazioni discendenti da  PIETRO Basagni, nato a Montemignaio alla fine del 1700,

basagni di Montemignaio

Lo schema, se pure limitato alla sola discendenza di PASQUALE , figlio di Pietro, ( mentre riteniamo che possono esserci stati altri Figli del Sig.Pietro ) è molto significativo perchè ci mostra un'ampia serie di Diramazioni che si sono formate all'inizio del 1900 (per motivi di lavoro ), e come oggi, queste Famiglie  sono distribuite sul territorio Nazionale. ( dal Piemonte alla Calabria ). 

 

Riportiamo, nei dettagli, due schemi:

- il primo relativo alla discendenza di ANGIOLO figlio di Pasquale

 - il secondo, a quella RAFFAELLO figlio di Pasquale. 

 ---------------------------------------------

Primo schema

ZORZOLO

 

--------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

secondo schema

 

 

 


 

 

 



 

 

 

Inseriamo, con gli schemi delle Famiglie originarie di Montemignaio , anche lo schema di una Diramazione che si forma nel 1800 in provincia di PISTOIA.  

Di questa Diramazione   non è ben definito il Ramo di origine, sappiamo solo che questa Famiglia era originaria<  delli'Alto Casentino >.

Noi abbiamo ritenuto che questo Ramo sia riconducibile  a un figlio di Pietro nato a Montemignaio , del quale non è noto il numero dei Figli.

Come avrete notato entrambi i due Schemi precedenti seguono la discendenza di Pasquale figlio di Pietro, ma è difficile ritenere che Pietro avesse avuto un solo figlio !!

 

 

 

 

 

DA INSERIRE SCHEMI

 

 

-------------------------------------------------------

---------------------------------------------------

 

 

  i Basagni di FIRENZE  

La ricostruzione della Famiglia Basagni , di cui è documentata la presenza nella Città di Firenze, presso le anime della Parrocchia di Sant'Ambrogio, dalla seconda metà del 1500, è al momento   impossibile perchè disponiamo di pochissimi dati, anagrafici.

 

Non siamo stati capaci, fino ad oggi, di individuare tra gli attuali Basagni, uno che ci avesse detto di ritenere di discendere da questi Basagni, presenti a Firenze alla fine del 1500.

Potrà sembrare assurdo, ma non è da scartare l'ipotesi, che tra la fine del 1700 e i primi 1800, questa " Discendenza " possa essersi estinta.

 

 

 

 

 

 

Dati relativi a Basagni , presenti in Moggiona nel 1500-1700 - da inserire.

 

 

 

A partire dall' inizio del 1800, vediamo che alcuni di questi Basagni, lasciano il territorio di Poppi ( Moggiona era stata  annessa al Cumune di Poppi ) , alla ricerca di nuove e più renditizie opportunità di lavoro

 

 Ed è a queste migraziani che fanno riferimenrto alcuni degli schemi che riportiamo.

 

  ---------------------------------------------------------------

 

 1° Schema   - 

dati gentilmente forniti dalla Sig.ra RINA Basagni Bondi, residente a Campello Varese.


 

 

 

<!--v\:* {behavior:url(#default#VML);} o\:* {behavior:url(#default#VML);} w\:* {behavior:url(#default#VML);} .shape {behavior:url(#default#VML);} --><!--[endif] -->

 

 

 

----------------------------------------------------------------------

 

 

2° Schema  -

 datti gentilmente forniti da Don GASTONE Basagni, residente ad Avellino.

Questo Schema è sicuramente uno dei più significativi , tra quanti da noi fino ad oggi inseriti.

Lo schema ( ripreso da un vecchio di Stato di Famiglia del Comune di Arezzo ),  parte  da Giuseppe , nato nella seconda metà del 1700 nel territorio del Comune di Poppi, , e segue in maniera completa e molto dettagliat, tutta la discendenza del figlio CRISTOFANO, nato nel Comune di Arezzo ( case e cascine sparse, ), 11 gennaio 1805. 

Successivamente , nella seconda metà del 1800, tutta la Famiglia, discendete da Cristofano, lascia Arezzo, per traferirsi nel Valdarno, a Figline. 

Da questo Ramo , vediamo che prendono origine due Diramazioni distinte, dove una si sviluppa nel Valdarno e l'altra ad Avellino.

 


Basagni di Avellino

 

 

Schema : 3° /A

Vediamo, adesso, come prende inizio la Diramazione di AVELLINO, che come si è visto, dallo schema precedente, avviene alla fine del XIX secolo , da SANTI figlio di Davidde, nato il 29 03 1871 , a Pratoantico, piccola frazione nel Comune di Arezzo.

 


 


 

 

 

 

 

Premesso : che come si è scritto nella p. 1 < La Storia della Famiglia Basagni >, riteniamo che è nel territorio di BATTIFOLLE che prende origine il nostro antichissimo Casato. ( in Località CASCESI ), e che quindi Battifolle costituisca < il Tronco Iniziale del Nostro Albero Genealogico  >, ma non disponendo, in maniera continuativa,  delle generalità dei Nostri più Antichi Antenati, se non a partire dalla fine del 1400, epoca in cui la Nostra Famiglia è documentato essere residente in STIA, dove, nel 1620 , dopo la morte ( 1619) del Notaio Giovanni figlio di Agnolo, il patrimonio della Famiglia viene diviso tra i suoi figli , ed è in questa divisione che si formano una serie di Dirasmazioni, ricondicibili ai luoghi dei beni ereditati.

Il figlio PASQUINO, eredita i beni nel Comune di Battifolle, noi abbiamo indicato ( forse in modo improprio !!) come RAMO di BATTIFOLLE , la discendenza che si forma da Pasquino

La ricostruzione di questo < schema >, che prende in esame il periodo 1620 - 1808,  basata su  documenti d'archivio,  riteniamo che sia molto incompleta, e che molte persone siano sfuggite nella ricostruzione di questo Ramo.

Questo Ramo è molto importante perchè da questo derivano, oggi, un gran numero delle attuali Famiglie  presenti in Valdichiana e in Arezzo ed in altre Provincie Toscane e , se pure in minima parte , anche  in altre Regioni d'Italia .


 

 

                                     RICOSTRUZIONE INCOMPLETA DEL RAMO ORIGINARIO DI BATTIFOLLE


                         dal CASENTINO alla VALDICHIANA.

La prima migrazione di Basagni ,verso la Valdichiana, è avvenuta nel 1750 circa, e vede lo spostamento di Persone originarie di Battifolle. 

Nei primi anni del 1800, ci saranno altre Famiglie Basagni ( originari di altri Rami )che si sposteranno dal Casentino verso la Valdichiana. 

 

 Nel 1750 , circa, SANTI Basagni,  componente del  Ramo della Famiglia di BATTIFOLLE, legata all' Ordine dei Cavalieri di Santo Stefano  si trasferisce a FONTARRONCO, dove si trova la Fattoria principale, dell' Ordine, per il controllo e la gestione delle Commende in Valdichiana.

Da GIUSEPPE , figlio di Santi , prendono origine alcune delle Diramazioni, della Famiglia Basagni,  in Valdichiana. 

 


Vediamo due schemi, relativi alla Diramazione di VICIOMAGGIO

Entrambi gli schemi partono da persone nate nella metà del 1800, quindi  sono passate due generazioni  ( o tre !) da i figli di Giuseppe.  

 

 

 

 

Nel secondo schema, seguiamo la discendenza del Sig. ANGIOLO Basagni, nato a Viciomaggio , nel 1860 circa.

 

 

 

 

Veddiamo lo schema che segue la Discendenza di PAOLO, unico dei figli di GIUSEPPE ( prime nozze ) di cui conosciamo il nome.

 

 

 

 

 

Per motivi di spazio seguiremo l'evoluzione del "prolifico" Ramo della Brancoleta su schemi separati, per ciascuno dei  figli di Giuseppe.

    

 

 

Allegato  n° 1 -  BIS     ==================

 


immagine figli di Francesco BRANCOLETA

 Allegato  N° 2 - Bis    =================

 

immagime BASAGNI di GRICCENA   Civitella in Valdichiana Arezzo

 

 

 

 

Allegato   N° 3  - Bis  =================

immagine Basagni Brancoleta MONTAGNANO  Arezzo

 

ATTENZIONE

PAGINA IN COSTRUZIONE

xxxx

gggg

yyyy

fff