6 - Basagni EMIGRATI in PAESI ESTERI
 
 
 i Basagni nel MONDO  

 MIGRAZIONI della Nostra Famiglia verso i Paesi ESTERI

 

 

 

 

 Fino all' inizio degli anni duemila, molti di noi ritenevamo che non ci fossero mai state da parte di appartenenti alla " nostra Grande Famiglia " migrazioni verso Paesi Esteri ,

 Sapevamo che negli anni quaranta -cinquanta , alcuni Basagni ( Ramo di Avellino ) si erano trasferiti, per un breve periodo,all'estero ( Germania e Francia ) per motivi di lavoro.

Eravano informati che negli Stati Uniti di America si era, trasferita una signora Basagni con il suo marito i cui figli e i nipoti, tutt'oggi residenti un USA, non fanno cognome Basagni.

Era noto che in USA , in INGHILTERRA e in SVIZZERA, si trovavano, per motivi professionali (Docenti Universitari e Medici Specialistici ), dei Basagni ma che comunque erano rimasti  Cittadini Italiani.  

 

Non avevamo altre informazioni.

 

Solo in questo ultimo decennio, grazie ad INTERNET, si è scoperto con grande sorpresa, che

 noi Basagni  siamo " sparpagliati "mezzo Mondo !!!

SPAGNA,  BRASILE,  INGHILTERRA,  LIBIA, STATI UNITI,  SVEZIA.  ( e... ???)

 

 

Presa visione che la Nostra Grande Famiglia è stata, anche, una Famiglia che ha dato origine alla diffusione del Casato Basagni nel Mondo, si è ritenuto doveroso dedicare uno spazio di approfondimento su queste Migrazioni , cercando ( per quanto ci è stato possibile ) di seguire una cronologia.

 

 

Volendo seguire un ordine cronologico, la prima emigrazione è stata quella verso la SPAGNA.

 

 

Nel XVIII secolo avviene la prima migrazione

da FIRENZE a SEGOVIA 

 in SPAGNA

 

Di questa emigrazione siamo stati informati nel 2014, quando un Ingegnere Austriaco, interessato alla ricerca della propria Famiglia, a conoscenza che un suo lontano Antenato, vissuto in Spagna,  era un Basagni originario di Firenze.

 

 E-mail inviata dal Dott.Diego Martin

.................ci siamo sentiti telefonicamente venerdi. Sono spagnolo e sto facendo delle ricerche per il mio albero genealogico, penso di avere parenti di nome Basagni.

Mi risulta che il 10 novembre  1760 JOSEPH (Giuseppe ) Basagni e nato a Firenze  (Parrocchia di Sant'ambrogio) aveva un figlio che è emigrato a Segovia, in Spagna.I nonni paterni sono Bartholomeo Basagni e Ana Montelatici.

Allego le registrazioni del battesimo.

Potete confermarmi questi nomi in quegli anni ? GIUSEPPE Basagni figlio di Bartolomeo Basagni e Ana Montelatici ?........................

 

Allego, i documenti ricevuti dal Dott.Diego Martin 

immagine di Basagni in Spagna

Come avete potuto leggere, dalla storia della nostra Famiglia, ed in particolare il Ramo della Famiglia Basagni di Firenze, alcuni di questi dati coincidono con le nostre conoscenze . La moglie di BARTOLOMEO si chiamava ANNA MONTELARICHI ( ANA MONTELATICI ) ed erano registrati presso la parrocchia di Sant'Ambrogio, a Firenze nel 1700.

 

Quindi,  prendiamo atto dell'autenticità del documento, anche se non ci è del tutto chiaro se colui che emigra, in Spagna,  è Giuseppe Basagni di Bartolomeo, o un figlio di Giuseppe ?

 

 

 

 

 

 La seconda migrazione  riteniamo essere stata quella in BRASILE.

 

XIX secolo  ( ? ) :  in BRASILE

Di questa non conosciamo praticamente nulla, sappiamo solo, che oggi in Brasile vivono moltissimi Basagni ( prevalentemente a San Paolo ).

 

Su la base di una " vecchia leggenda ", tramandatasi oralmente di generazione in generazione, ipotizziamo (ma con molta fantasia !!) che questa possa essere avvenuta  nei primi decenni del 1800 ( forse 1820 )m e che sia riconducibile ad un certo Cristofano Basagni, uno dei figli di Giuseppe di Santi, originario del Comune di Battifolle , che nel 1750 ( circa ) giunse con il Padre Santi ( in commenda con l' Ordine dei Cavalieri di Santo Stefano), in Valdichiana , a Fontarronco, e che nel 1780 diede origine al noto Ramo della Brancoleta.                     

         

 

Purtroppo di questa migrazione che certamente è la più importante dal momento che abbiamo notato in Brasile essere ampiamente presente il cognome Basagni ( tanto da formulare l'ipotesi che i Basagni Brasiliani siperano per numero quelli Italiani !!!) non disponiamo di nessun documento certo su le origini di questa migrazione. 

L'epoca in cui essa avvenne, e da quale Ramo della Famiglia ebbe luogo, restano al momento un mistero.

Un solo dato è certo: perchè vista la grande diffusione ( cognome legato anche ad altri cognomi ) questa migrazione non può  essere avvenuta in un epoca recente. 

 

In mancanza di dati certi ci permettiamo ( abbiamo il consenso dell' Autore !) di riportare un trafiletto a suo tempo pubblicato nel Sito : Basagni.famiglia.story, una singolare  ipotesi su le origini di questa migrazione in Brasile.

 La fantasiosa storia di CRISTOFANO, il Pirata.

Questo personaggio non nasce in uno stodio Araldico , come lo è stato per il Cavalier Ruggero, ma la sua leggendaria storia si è tramandata verbalmente in Casa Basagni ( Ramo della Brancoleta ) da generazione in generazione. E come spesso accade , in queste circostanze, ciascuna generazione ha aggiunto del suo ai fatti iniziali , tanto che dopo 4 - 5 generazioni, il racconto finisce per avere dell'inverosimile.

Io Vi racconto questa " storiella "senza aggiungere nell'altro al racconto che mi aveva fatto un Vecchio mio Zio .

Raccontava mio Zio Cristoro ( e guarda caso aveva lo stesso nome del protagonista della storia), che tanti e tanti anni prima ( questo mio Zio era nato nel 1906 ), viveva alla Brancoleta un giovane Basagni il cui nome era quello di Cristofano. Egli era un giovane molto robusto dotato di una grande forza, di lui si dice che era in grado di uccidere un vitello co0n un solo pugno , nella fronte. Spiegava meglio mio Zio, che Cristofano aveva il < pugno proibito >.

Per questa sua catteristica fisica, il giovane era stato schedato dai gendarmi, del luogo, come persona potenzialmente pericolosa.

Accadde, in quegli anni, che a Montagnano ( il piccolo paesino vicinissimo alla Brancoleta) ci fu una violenta rissa tra giovinastri del posto, ed uno di loro rimase ucciso, proprio per un violento pugno alla testa. Si racconta che Cristofano non era presente a quella rissa , ma che comunque fu preso dalla paura di venire, ugualmente, indagato per sospetto.

In Casa Basagni ( testuali parole di mio Zio, e non mie) i Famigliari di Cristofano erano , pure loro, molto scettici e dubbiosi su come andavano, poi, a finire queste cose in mano alla Giustizia, e si convenne che il giovane doveva nascondersi, magari scappare via lontano da Montagnano.

Il raccontino termina dicendo, che Cristofano scappò via e raggiunse la città di Livorno, dove si imbarcò in una nave ( o meglio, in un “ bastimento “, come diceva mio Zio) e fuggi per mare, e finendo con il fare il PIRATA .

Alla mia osservazione dubbiosa sul termine “ Pirata “, mio Zio ribadiva con convinzione : che Cristofano divenne un Pirata .

Patito lettore del Salgari, l'avere avuto in Famiglia in Pirata, da una parte mi affascina molto , ma di carattere molto critico, già da giovane, mi si creava qualche dubbio sulla sua autenticità. Quello che maggiormente mi faceva dubitare era di come la sua Famiglia, a Montagnano, venne a sapere che Cristofano era diventato un Pirata. Egli non aveva certo spedito una cartolina di saluti dal < Mar dei Caraibi >, nè la sua famiglia poteva averlo letto in giornale , oltre tutto a Montagnano non c'era neppure un 'edicola. Epoi, io che come ho detto avevo letto tanti libri e visto tanti films, su i pirati , mai ne avevo trovato uno che si fosse chiamato Cristofano, anzi a dire il vero era un nome che neppure si addiceva per un Corsaro.

Ma......... come spesso capita viene il giorno in cui devi " ricrederti "

Fu nel 2006 che venni a conoscenza che in Brasile vivevano molti Basagni, tanti da far supporre che il primo vi fosse  arrivato da più di un secolo, forse nella prima metà del 1800.

Nessuno, dei tanti Basagni interpellati, sapeva di questa migrazione. Ripensai, allora, alla Storiella del Pirata Cristofano. 

Dalle ricerche sulla famiglia emergeve , tra gli altri, un dato : tra la fine del 1700 e i primi decenni dell' 1800, tra le Famiglie Basagni dell'aretino, era diffuso il nome di Cristofano.

Giuseppe, il capostipite del Ramo della Brancoleta, a Montagnono, ebbe molti figli ( e due mogli ) non tutti sono stati identificati , poteva benissimo uno di essi essersi chiamato Cristofano.

Sappiamo, per certo,  che Giuseppe aveva avuto da giovane  rapporti di lavoro a Livorno, e quindi poteva avervi conservato delle buone conoscense, che alla "bisogna", potevano averlo aiutato in un'imbarco del figlio. Non dimentichiamo, inoltre,   che la sua seconda moglie, Giacinta della Scala , era di Livorno. ( e forse, ma questo non è documentato lo stesso matrimonio fu celebrato, nel 1799-1800 , a Livorno )

                                  Tratto dal Sito : Basagni.famiglia.story

 

 

...............

In Brasile, oltre a quella antica del 1800, risulterebbe esserci stata ( anche ) una migrazione nell'immediato dopo guerra (1948) 

Tratto dal Sito : MyHeritage genealogia

 

ALDO Basagni, nato in Italia 1911,  con la moglie ARMIDA Giusti ed il figlio LUIGI Basagni ,

giunti in BRASILE, a Rio de Janeiro , nel 1948.

 

 

XXX

La terza migrazione  riteniamo essere stata quella in INGHILTERRA.

 

XIX secolo  : in  INGHILTERRA

 

 

dal Sito Web : mundia

Abbiamo notizia di una migrazione di una Signora LUISA Basagni ,che si trasferisce all'estero con il marito .

.

Riportiamo quanto indicato nel Sito :

 

LOUISA (Luisa !) BASAGNI,  nata a Monfasso di Piacenza nel 1868

coniugata con

DOMENICO OBERTELLI ( 1857 - 1927 )  figlio di Giovanni Obertelli e Maria Pini.

 

nel 1891 - risulta residente a CHORLEY, LACASHIRE-INGHILTERRA.

nel 1911  - è residente a POULTON,BARE, end TORRISSJOLME , LACASHIRE-INGHILTERRA.

Morta nel 1931 a LACASHIRE-INGHILTERRA.

dal suo matrimomio con Domenico Obertelli , sono nati :

1877-Domenico,  1878 - Joseph,  1882 - Paul , 1885 -Minnie , 1887 - Jhon, 1888 - Stefhen, 1903 - Alfonzo, 1904 - Leonard.

 

Il Sito non dice altro, noi possiamo aggiungere che se i sette figli maschi avessero fatto Cognome Basagni e non Obertelli, oggi in Inghilterrqa avremmo diversi " Basagni " !!.

C'è un particolare da dover considerare : Questa Signora Louisa Basagni ( che forse in Italia si chiamava Luisa ) risulterebbe essere nata in un paese, Monfasso, in provincia di PIACENZA. Nessun altro documernto scritto, e nessuna notizia orale, ci dicono della presenza di una Famiglia Basagni, nel 1868 ( anno di nascita di Louisa ) vivesse in provincia di PIACENZA.

Forse il Sito si è sbagliato con il luogo di nascita del Narito, il Sig. Obertelli ? del quale  stranamente non indica il luogo di nascita ?

Al momento ci restano solo dei dubbi. !!!

 

 

Una  ulteriorere informazione ci viene da :

Censimento nella Regione del GALLES del 1901.

 

Basagni CISSY    n. 1896

 

Anche questo è molto strano, perchè nel 1901 Cissy aveva solo 5 anni, e i Genitori di Sissy ?????

 

 

 

 

 

 Quarta migrazione  riteniamo essere stata quella negli Stati Uniti d'America , dove nel 1940 risultano residenti 10 persone con cognome Basagni

 

XX secolo  :   negli  STATI UNITI d' AMERICA 

 

Tutte le informazioni delle migrazioni negli Stati Uniti sono state apprese attraverso Internet.

1) Dati recuperati da :

< censimento Federale degli Stati Uniti  nell'anno 1940

(L'elenco riporta solo la data di nascita, e trattasi di persone in vita residenti negli stati Uniti nel 1940, non viene specificato dove erano nate .)

Basagni ANDREW         n. 1861

Basagni  CELESTA        n.  1877

Basagni  VALENTANO  n.  1900

Basagni  CARMEL         n.  1904

Basagni  BIBIANA        n.  1916

Basagni  ANDREW       n.  1930

Basagni VALENTANO  n.  1931

Basagni NARIE             n. 1932

Basagni ROSE MARY   n. 1934

Basagni JOSEPH          n.  1939

 

Unica informazione indicata :

Bibiana ( n.1916) è figlia di Andrew (n.1861) ed ha un fratello, non indicato.

 

 .............

2 ) dal Sito www.mundia.com

 

Ferruccio Dante Basagni , nato a Firenze nel 1905.

Si trasferisce in Libia, dove lavora presso un Auto-garage shop

nel 1950, si sposa a Tripoli ( Libia ),con Beatrice Claudia Floridi (n.1914, m.1988 ).

Nel 1956, torna in Italia, poco tempo dopo si imbarca a Geneva con destinazione New Yorck.

Muore nel 1976, ad Orlando, Orange in Florida.ù

Sembra che non abbia avuto figli maschi.

..............


 

 

mm

 

 Quinta migrazione  riteniamo essere stata quella in SVEZIA.

 

XX secolo  :   in  SVEZIA

 

Anche di questa Emigraziane  si è appreso attraverso Internet.

 

 

 

 

 

nnn

 

 

 

 

 

 

mm

ttt

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Basagni  in  SPAGNA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

basagni brasile

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ttt

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

tt

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

tt