7 - Curiosità varie nella Famiglia Basagni

CURIOSITA' ed INFORMAZIONI VARIE

della Famiglia Basagni

 

 

In questo spazio sono raccolte una " miscellanea " di notizie etereogenee , ed altre potranno esservi aggiunte  se ci verranno richieste da Voi lettori.

 

1) i Basagni alla MILLE MIGLIA

2 ) i Basagni nello SPORT.

3 ) i Basagni nel Risorgimento Italiano

3 ) i Basagni nella Prima Guerra Mondiale (1915-18)

4) i TANTI  Basagni Sarcedoti, negli oltre sei secoli di storia.

5 ) Quanti siamo Noi BASAGNI ?

 

 

Chi fosse interessato all'inserimento di ulteriori "curiosidità ", della Nostra Grande Famiglia, può rivolgersi all'indirizzo E-mail : basagni.45@gmail.com 

 

.......................................................................................


                          1 

Basagni alla Mille Miglia 

E' nota la passione che,  alcuni degli attuali Basagni , hanno per le < Automobili >, meno noto è che questa " passione " ha vecchie radici  , perchè  nasce all'inizio dell' Automobilismo.

 Sfogliando l' epica storia della Mille Miglia, notoriamente definita < la corsa più bella del mondo >, troviamo che i BASAGNI hanno partecipato a QUATTRO Mille Miglia, per l'esattezza nel 1931, 1932, 1949 E 1950.

 

Nel 1931 e 1932, vi partecipò MACARIO BASAGNI, figlio del noto Concessionario di auto Luigi Basagni deto CORE, di Arezzo

Nel 1949, vi partecipano SILVANO BASAGNI  (  figlio di Macario) e PAOLO BASAGNI , ( suo cugino ).

Nel 1950, troviamo nuovamente la partecipazione di SILVANO  BASAGNI.

 

 

  Vecchio GARAGE BASAGNI ad AREZZO

 In questa vecchia cartolina illustrata di Arezzo , fine anni '20, vediamo l' Autogarage della Famiglia di Luigi Basagni ( detto Core ), che fu uno dei principali concessionari FIAT, d 'Italia.

 


 

 

Vediamo, da i dati ufficiali della Storia della MILLE MIGLIA, gli ottimi risultati riportati da MACARIO BASAGNI.

1931 

MACARIO Basagni con il Sig. Scatragli meccanico e secondo pilota, corre su FIAT 509 S.         

 

 

 

mille miglia 1931

 


 

MILLE MIGLIA 1931

 

 FIAT  509  S   ( in produzione dal 1925 al 1932 )

 

4  Cilindri        990 cc.       16 KW  3400  RPM

 

..................................................................................................................

 

 1932

Macario Basagni partecipa nuovamente alla Mille Miglia, su FIAT 514 e con il Sig.Petruccioli meccanico e secondo pilota.

 

 

Per gentile concessionedel Sig. Marcello Basagni , presidente del Club Automobilistico Aretino : La Chimera Motors Sport , disponiamo della copia del documento di iscrizione e la foto, del Sig. Macario Basagni, allegata all 'iscrizione. 

basagni macari 1000 miglia 1932

 

 

 

 

 

..................

mille miglia 1932

 

.........................

fiat 514 mm  bASAGNI MILLE MIGLIA 1932

 

FIAT  514 S 

motore 4 cilindri in linea    1438 cc

.......................................

 

MACARIO BASAGNI apre, nell'immediato dopo-guerra, un nuovo Garage ed è concessionario, per la Provincia di Arezzo, della LANCIA e della PIAGGIO.  A questi due prestigiosi Marchi Italiani si aggiungono successivamente due Marchi Tedeschi : MERCEDES e NSU

 

 

 

 

 

 

GARAGE LANCIA di  BASAGNI MACARIO

 

LANCIA  Basagni Macario

bb

VESPA PIAGGIO BASAGNI

GARAGE FIAT BASAGNI SEVERINO 

 

........................

 Come sappiamo, la Mille Miglia venne sospesa (una prima volta ) dopo il grave incidente avvenuto nel 1938 , nei pressi di Bologna, che a seguito dell'uscita di strada di una Lancia Aprilia perirono 10 persone, tra cui 7 bambini , e 23 persone restarono ferite. La corsa riprenderà solo dopo la seconda Guerra Mondiale, nel 1947,  e sarà definitivamente abbolita  con l'ultima edizione del 1957, perchè un nuovo incidente, in provincia di Mantova,  fece 9 vittime tra gli  spettatori dei quali 5 bambini ed un carabiniere in servizio.( oltre a queste 9 vittime, persero la vita il pilota ed il navigatore ) 

 

In due edizioni dell'immediato dopo-guerra, 1949 e 1950, vediamo, nuovamente, dei Basagni, sempre della Famiglia di Core,  partecipare alla Mille Miglia.

Sono SEVERINO  e PAOLO BASAGNI.

La loro partecipazione è più < goliardica > che impegnativa, corrono con una TOPOLINO ( Fiat 500 B ), ma anche se su una macchina di poche pretese, fanno egregiamente la loro parte, finendo regolarmente , nei tempi consentiti, la corsa.   

 ..............

1949 ( 24 Aprile ),

i BASAGNI tornano a correre la Mille Miglia.

SEVERINO Basagni ( Figlio di Core ), con Paolo Basagni  , partecipano alla corsa con una FIAT 500/B ( la Topolino ) n° 048.

Terminano la corsa nel tempo di 19,21:40,00

Classificandosi al 143° posto della classifica assoluta.

Ottimo risultato se consideramo che terminarono la corsa solo 179 vetture su un totale di 369 partecipanti.

Per la cronaca vinse Clemente Biondetti su FERRARI 166 MM ( Barchetta Turing ), con il tempo do 12,07:95,00.

 

................

1950 ( 23 Aprile ),  

vediamo nuovamente SEVERINO Basagni partecipare alla MILLE MIGLIA.

Severino Basagni  corre nuovamente su FIAT 500/B ( la Topolino ) nella categoria T 750 con il numero 009 , meccanico S.Petruccioli.

Termina la gara al 138 ° posto ( Classifica assoluta ), con il tempo di 19,53:1,800. ed al  21° posto nella classifica della classe 750 T

Partecipano alla corsa  743 equipaggi, e ne arrivano nel tempo limite solo 204 ( l'ultimo con il tempo di 25,18:12.00 ).

Gli equipaggi fuori tempo massimo furono 283, mentre quelli che non terminarono la gara : 256.

 

Per la cronaca vinse MARZOTTO su FERRARI 195 S (Berlinetta Touring ) con il tempo di 13,39:20,00.

 

.......................................................................................

 

 

                                       2

basagni nello SPORT


 

Volendo accennare dei Basagni che hanno praticato, a livello agonistico, una disciplina sportiva non possiamo non iniziare da Colui che ha vinto, per l' Italia, una Medaglia Olimpica.

 

1972 - GIOCHI OLIMPICI di MONACO di BAVIERA

 

SILVANO BASAGNI - conquista la Medaglia di Bronzo nel tiro al volo nel trap.

 


 

immagine SILVANO BASAGNI

Silvano Basagni è nato a Firenze il 6 Agosto 1938

 

Da inserire ulteriori dati.

BBBB

.............................................................

                       3

basagni nel Risorgimento Italiano

Avevamo da sempre ritenuto che nessun Basagni avesse preso parte ai moti Rivoluzionari per l'Indipendenza d'Italia, e non immaginavamo la presenza di Basagni tra i Garibaldini. A riprova di questa nostra convinzione sapevamo che negli elenchi ( noti ) dei Garibaldini relativi alla spedizione in Sicilia, non figurava nessun Basagni. Sapevamo, anche, che la Famiglia Basagni, che nel 1861 viveva a Montagnano ( AR ) , composta da Santi ( che aveva 59 anni ) e da i suoi tre Figli, ventenni,  Giuseppe, Paolo e Antonio, si era espressa contraria all' Unità d'Italia ed aveva votato NO al Referendum per l'annessione della Toscana al Regno d'Italia. E questa < presa di posizione >, dopo la vittoria del SI, aveva creato a questa Famiglia, delle ritorzioni di natura economica, e non solo.

Viceversa, ultimamente abbiamio trovato, presso l' Archivio di Stato di Torino, Elenco Schedature Garibaldini ( 35.000 ,censiti ) un BASAGNI.

Si tratta di  ANDREA BASAGNI 

Grado : soldato

Divisione : XV TURR

Brigata : I Spangaro

Compagnia : XIII

 

Nella schedatura di Andrea Basagni, non e riportato nessun dato anagrafico , purtroppo non conosciamo nulla di lui e della Sua Famiglia.  

Sicuramente non fece parte della prima spedizione, quella che partì da Quarto, perchè non figura in quell'elenco.

Dalla Storia, sappiamo dove e quando ha combattuto la Divisione TURR e in particolare la Brigata Spangaro. 

La Divisione TURR, prende il nome dal suo comandante Stefano Turr, e si costituisce successivamente dopo lo sbarco dei Mille. Questa divisione fa parte di quelle schierate  ( per un totale di circa 24.000 uomini ) sul Volturno. Il giorno 30 settembre 1860, i Borbonici tentarono una controffensiva con il passaggio del fiume a Triflisco , perr poi puntare a Santa Maria Valogno, ma furono fermati dalla Brigata Spangaro che era attestata a San Lorio. 

Il 26 Ottobre 1860  l'esercito Garibaldine venne sciolto. Quindi il nostro ANDREA BASAGNI , è stato Garibaldino da alcuni giorni dopo lo sbarco a Marsala, maggio 1860  al 26 ottobre 1860.  

Nel maggio 1860, la Toscana faceva già parte del Regno Sabaudo, e molti Toscani entrarono, senza alcuna difficoltà o clandestinità, tra le fila dei Garibaldini, che erano già sbarcati in Sicilia.

 

 

 

 

 

..................................................................................

 

                     4

 basagni caduti nella Prima Guerra Mondiale

  Quest'anno, 2015, ricorre il primo Centenario dell'entrata in guerra ( 24 maggio 1915) dell' Italia, nella Prima Guerra Mondiale.

Ci è sembrato doveroso un ricordo alla memoria dei tanti Basagni che presero parte a questa guerra, ed in particolare a quei Sei giovani BASAGNI  che vi sono morti .

 

Per non dimenticare la Loro memoria, riportiamo i Nomi dei sei Caduti, con i dati in nostro possesso.

 

(L'elenco segue l' ordine cronologico della loro età, partendo dal più giovane,di soli 21 anni )

 

1 ) - SILVIO di Pasquale ( e Rosa Cenni )   anni  21                   Nato a Poppi il 9 ottobre 1894

Caporale  131° Reggimento di Fanteria. 7 Compagnia.                                                                                        Caduto il 20 Luglio 1915, in località Monte Fortin, cessava di vivere alle ore 21,19, la salma fu sepolta in località Villanova di Massa.

Il Caporale Silvio Basagni, allo scoppio della Guerra 24 Maggio 1915, si trovava già in servizio militare di Leva, quindi fu tra i primi ad essere impegnato sul fronte.

 

 La foto, del Caporale SILVIO Basagni, è stata ripresa dal Sito Europeana 1914- 1918 a cura del Ministero della Pubblica Istruzione.

2 ) GIOVAN BATTISTA di Alberto  anni  22       nato a Civitella Valdichiana  il 29 Marzo 1896

Soldato, XVIII° Reparto di assalto-

Caduto il 25 ottobre 1918 , sul Monte Grappa per ferite riportate in cobattimento 

Come potete notare è morto una settimana prima della fine della guerra !

 

 

 3 ) ANDREA di Angiolo    di anni 26               nato a Terranuova Bracciolini        il 16 Giugno 1891

Soldato, 49° Reggimento di Fanteria

Deceduto il 4 Aprile 1917, presso l'ospedale da campo n° 131, per infortunio su fatto di guerra.

 

 

4 ) ERNESTO di Simone    di anni 31     Nato a Sangiovanni Valdarno,     il 25 Maggio 1885

Soldato,  2° Reggimento Artiglieria da Fortezza.

Deceduto il 17 Maggio1916, presso la 35° Sezione di Sanità, per ferite riportate in combattimento. 

5 ) EUGENIO di Casimiro  di anni 31        Nato a Castel Franco di Sopra    il 23 Novembre 1886

Soldato, 2° Reggimento Granatieri.

Morto il 19 Agosto 1917 sul Carso, in combattimento

 

 

6 )  OTTAVIO di Giuseppe  di anni  36            nato a Firenze      il 4 Giugno 1881

Caporale, 91° Reggimento di Fanteria

Morto il 25 Ottobre 1918  sul Col di Lana in seguito a caduta di valanghe.

 

 

i dati sono stati  ripresi dal Sito  : EUROPEANA 1914 - 1918

 

 

Come potete vedere i sei Caduti facevano tutti cognome BASAGNI, ma sarebbe doveroso ricordare , anche, i caduti figli di una Basagni. Per questi la ricerca è più complessa perchè non ci è noto il loro cognome, siamo riusciti ad uidentificarne solo uno , grazie ad un articolo pubblicato nel 2016 su il giornale on-line Casentino più, dove leggiamo :

 

Poppi 24 Giugno 2016

 "" Commemorato , presso lo storico Monumemto ai Caduti il centenario della morte del Tenente Giovanni Ricci , di Poppi, caduto sul Monte Fiorn nelle Alpi Tridentine il 26 giugno 1916 a solo 26 anni . Un secolo è trascorso , ma il ricordo di questo tragico evento , vissuto dalle Famiglie RICCI e BASAGNI , si è conservato nerlla memoria Fanigliare "".

 

Tutto lascia ritenere, salvo smentita, che la Mamma di questo Giovane Caduto, fosse stata una Basagni.

 

 

 

5

sacerdoti famiglia basagni

Curiosando  nella lunga storia della nostra Famiglia, notiamo che nel corso dei secoli ci sono stati molti Basagni sacerdoti, ci è sembrato interessante citarli, in questo Sito.

Premesso :   Sicuramente ci sono sfuggiti alcuni nominativi, ci scusiamo < per i mancanti > ed invitiamo Coloro che sono a conoscenza di " Altri " di segnalarceli.

INCOMPLETO

 perchè in fase di costruzione

.............................................................................................

La nostra lunga lista inizia dal 1600    ( ma sicuramente ce ne furono molti anche prima !)

 

Don COSIMO MARIA GIOVANNI  di Salvatore Basagni di                                                                             

Questo, al momento,  è il primo dell'elenco.

<<  in  data 29 Dicembre 1633, lo troviamo scritto nel Libro delle Decime >>.

 

Don GIOVANNI di Salvo Basagni . Nato a Strada nel 1621 ( circa)

 

Don Giovanni è uno dei protagonista della Storia della nostra Famiglia. Di lui si parla , abbondantemente in un Libro dal titolo : IL ROMITO DELLA CALLE , scritto negli anni '80, dallo Storico Pier Paolo Guidi. In questo libri, l'autore, fa la storia di una piccola chiesenta , vicina a Monte Mignaio : Santa Maria della Calle.  Questa chiesetta, realizzata a spese della popolazione del luogo,  venne aperta al culto il 4 ottobre del 1641. Il libro segue la storia di questa piccola chiesa dalla sua realizzazione alla sua chiusura,             La storia di questa chiesetta si < interseca > con la storia della Nostra Famiglia, fu un sacerdote Basagni il suo primo parroco e fi nuovamente un Don Basagni l'ultimo. 

Ed è proprio su la < anomala > nomina del giovane Don Giovanni, che l'Autore del libro si sofferma ad evidenziare queste stranezze, attingendo anche da vari dpcumenti di archivio.  

Vediamo cosa è scritto nei documenti dell' Archivio Vescovile di Fiesole.           .

 

Il 4 Ottobre 1641, ancora giovane seminarista, viene ordinato sacerdote. Di lui abbiamo già parlato nella pagina dedicata alla Storia della Famiglia, perchè si sono riscontrati, a riguardo della sua nomina, molte " anomalie "

 

. 

Il terzo decreto riguarda l' inventario dei beni immobili, ad appannaggio della stessa chiesetta. ( trattasi di un lungo elenco di terreni,del quale parleremo più avanti )

Il quarto è un atto scritto ( anche questo redatto dallo stesso Cancelliere Notarile e alla presenza dei già citati testimoni ) che tratta della immissione in possesso del beneficio a Don Giovanni Basagni. Purtroppo ( come scrive l'Autore ) il tempo e la cattiva qualità della carta utilizzata, non ci consentono una lettura organica del documento. Questo documento si ritiene contenere una serie di informazioni relative, proprio, su Don Giovanni Basagni e su la Sua Famiglia, ma non leggibili se non nel particolare che Don Giovanni , al momento della sua nomina, era ancora un alunno del Seminario Vescovile di Fiesole.

 

Riportiamo integralmente per esteso , il secondo decreto, quello relativo alla nomina del giovane seminarista Giovanni Basagni di Salvo, a parroco del Romito della Calle.

 

 

Don ALESSIO BASAGNI   Pievano di Stia 1698

Dalla biografia dei Bernardo Tanucci, sappiamo che il giorno 20 Febbraio 1698, presso la chiesa Pievanica di Stia, Don Alessio Basagni ufficiò il Battesimo del piccolo Bernardo figlio di Lucrezia e di Giuliano Tanucci.

 

  

Don PIETRO ANDREA Basagni   (nato nel 1712 )

Da docunti d'archivio della Curia di Fiesole, sappiamo che dopo essere nominato Sacerdote , come primo incarico  viene nominato parroco a Santo Stefano a Fornello. 

 

 

Don ANTONIO Basagni ( nato nel  1752 )

Da un documento ( Arch.Vesc. Fiesole )  sappiamo che nel 1786, è addetto alla segreteria Vescovile, ma nei soli giorni festivi celebra la Fede presso la chiesa di Papiano.

 

 

Don PIER FRANCESCO Basagni,  ( nato nel 1756 )

da un documento datato 23 luglio 1786, sappiamo che all'età di anni 30,  è Cappellano della Pieve di Pratovecchio.

 

Don PIERANTONIO Basagni

nel 1782, lo sappiamo essere (Arch.Vescovile di Fiesole ) Rettore della Parrocchia di Montemignaio.

 

Don ANDREA PIETRO Basagni

Documento datato 1782. 

Archivo Vescovile di Fiesole  Sezione XVII, Filza 38, carta 611 e carta 746.

 


 

Don ANDREA PIETRO Basagni , già giovane parroco a Santo Stefano a Fornello, viene nominato parroco della Chiesa Romito della Calle. Nello stesso documento nediamo che Don PIERANTONIO Basagni, Rettore della Parrocchia di Montemignaio.



 

 

Documento datato 23 07 1786. (Vescovo di Fiesole )

 

 

 

 

 

.........................................................

 Don ANDREA PIETRO. ( nato tra il 1750 e 1760 )

Come era già successo per Don PIETRO ANDREA , anche Don ANDREA PIETRO è stato parroco a Santo Stefano a Fornello. Ed è evidente come questa località è strettamente legata alla " famiglia ". ( vedi storia della Famiglia XVIII secolo ) .

Don Andrea Pietro è passato alla storia per essersi reso protagonista di un evento miracoloso, accaduto a Montemignaio nel 1782.

Questo evento è ampiamente descritto nel libro  ( già citato )< IL ROMITO DELLA CALLE > di Pier Paolo Guidi. Dell' evento si trova documentazione, anche, presso l'archivio Vescovile di Fiesole : Sezione XVIB, filza 38, carta 611 e carta 746.

Nel 1782, don Andrea Pietro, che era come si è detto parroco a Santo Stefano a Fornello, viene nominato dal Vescovo, parroco della chiesetta di Santa Maria della Calle ( la stessa Chiesetta di cui si è già parlato per la nomina nel 1641 di Don Giovanni Basagni ). Pochi mesi, dopo a questa nomina, il Vescovo ordina al nostro Don Andrea Pietro di trasferire l'immagine della Beata Vergine Maria dalla Chiesetta delle Calle alla chiesa di Sant'Agata, in Montemignaio, e di procedere alla sconsacrazione della stessa chiesetta, e di trasferire ogni beneficio alla Chiesa Pievanica di Montemignaio, della quale era Rettore Monsignore Pierantonio Basagni (  nel 1782, a Montemignaio ci sono due sacerdoti Basagni ).

............................................................................. 

Don FRANCESCO Basagni

 

E' documentato ( Biblioteca Nazione di Firenze )

che il 21 febbraio 1796, è nominato Capo Guardia della Misericordia di Firenze.    Morto il 4 Giugno 1811

 

 

.........................

Padre MASSIMILIANO Basagni, ( Gesuita

Siamo venuti a conoscenza di questo Padre Massimiliano grazie a delle informazioni riportate in alcuni Siti . Non siamo, tuttavia, riusciti ad individuare ne il suo anno di nascita ne il luogo dove egli è nato.

Sappiamo che : nel periodo  1891 - 1893 ricopre l' incarico di Prefetto nel Collegio Gesuita di Mondragone ( Frascati )

Il Collegio di Mondragone è stato uno dei più importanti istituti Gesuiti, e fu frequentato anche da Papa Pio Nono.

La presenza di Padre Massimiliano nel Collegio di Mondragone è documentata anche per il periodo 1896 - 1897, ma non ci è noto con quale incarico ( probabilmente docente ).

Dalla lettura di un "giornalino" , dal titolo < Il Pavone >  stampato dagli studenti del Collegio ( capo redattore tal ,Vincenzo Testasecca ) si trovano alcune curiosità su la " figura" di Padre Massimiliano. Veniamo a sapere che era piccolo di statura ed aveva una grande passione per il biliardo.   Gli studenti lo descrivono come persona molto gentile e sempre disponibile.

Questo giornaletto < il Pavone > viene stampato a partire dall'Aprile del 1893 e si sostituisce ad un precedente giornalino dal titolo < La Gazzetta di Mondragone > del quale era stato capo redattore Padre Massimiliano.

Sappiamo che nel settembre 1897, egli lascia il Collegio di Mondragone perchè viene trasferito al Seminario Vescovile di FERENTINO ( FR ), quale Docente per la quinta Ginnasio ( non è indicata la materia d'insegnamento ).

Nell'agosto del 1922,è nominato Rettore del Seminario Vescovile di Ferentino.

Si legge che Egli era limitato in questo suo ruolo, perchè :

                   < era inabile a causa dell'itterizia che lo molestava >:

Non conosciamo la data della sua morte.

 

.................

Don GIOVAN BATTISTA BASAGNI di Poppi.

il 20 settembre 1891 è ordinato Sacerdote.

E' conservato presso la Biblioteca Comunale di Poppi un " sonetto " a Lui dedicato , scritto da Don Domenico Conticini ( Tip. Vignali ) dal titolo :

Al Sacerdode Giovan Battista Basagni di Poppi quando a XX Settembre MVXXXICI giocondava la sua terra natia celebrandovi la Messa Novella , l'amico e parente Don Domenico Conticini plaudiva con il segente, :

 

 

 

Monsignore ADRIANO BASAGNI

Nato 1892

Nel Duomo di Arezzo, nello spazio dove sono sepolti i Canonici della Curia Aretina, nella sua lapide di sepoltura troviamo scritto : nato  1892 morto 1962.

 

Don  ALDO BASAGNI di Ottavio, nato a Poppi

 

Nato all' inizio del 1900 e morto negli ultimi decenni dello stesso secolo.

 

 

Don PIETRO BASAGNI di Francesco, nato a Montagnano

 

 


D

 


documentato ( Biblioteca Nazionale di Firenze )

21 Febbraio 1796, è Capo Guardia della Misericordia di Firenze.   Morto il 4 giugno 1811

.........................................................

kkf

 

Agli inizi degli anni 2000, con l'aiuto di " gruppo di lavoro " composto da vari Basagni ( provenienti da Rami diversi, e residenti in svariate Regioni d' Italia ) cercammo di censire quanti eravamo in totale  , che per nascita , con cognome Basagni. 

Fu un lavoro complesso e condotto con il massimo  scrupolo, il risultato che ottenemmo fu che :

<< In Italia , nell' anno 2006, le persone con Cognome Basagni erano 440  >>

 

Nel conteggio sono incluse anche 11 Persone che, per motivi professionali, si trovano in Paesi Esteri.  Si tratta  di docenti Universitari, Ingegneri, Medici Specialisti, Esperti di Economia e Finanza. 

Il dato è relativo al 2006, per quanto ci risulta questi Professionisti sono tutt'oggi all' Estero, ma non sappiamo se in questi ultimi anni altri Basagni lavorano fuori dell' Italia. 

 

Uno dei dati più significativi, emerso nell' analisi demografica della nostra Famiglia è rappresentato da come la stramaggioranza ( dopo oltre sei secoli di storia) è ancora residente in Toscana, ed in particolare prevalentemente nella Provincia di Arezzo, dove la Casata prese origine. ( XIII secolo !!)

 

Delle 440 , Persone censite, 343 risultano residenti in Toscana.

 

Dei 343 residenti in Toscana,  198 abitano in Provincia di Arezzo.

 

 

 

Vediamo quali dati sono stati indicati da altre Fonti  :

 

La Regione Toscana, con il Censimento Nazionale del 2001, aveva indicato in 340 le persone con cognome Basagni.Nessuna altra Regione Italiana dava dati relativi al nostro Cognome , ma esso era inserito tra quelli vari, di numero irrilevante.

Come si può osservare i dati 2001, della Regione Toscana, sono molto simili ai dati da noi rilevati nel 2006. Ci sono solo dei piccoli spostamenti tra le Provincie, mentre il dato complessivo 2001 è di 340 persone, contro le 343 da noi rilevate cinque anni dopo. L'incremento come possiamo notare molto basso.Sarebbe interessante un nuovo censimento, per verificare l'indice di crescita (?), dopo 10 anni ( 2006 -2016 )

 

 

Molto lontani da i valori reali, vediamo essere i Siti specializzati nella diffusione dei vari Cognomi .

 

Dati indicati del Sito :www.cognomix.it , (per il Cognome Basagni ):

Toscana      121         Piemonte    5          Emilia     1

Campania     12         Liguria        2          Calabria  1

Lombardia     7          Veneto        1                        Totale  151

 

Credo che non necessiti di nessun commento !!!!!!!

 

 

 

 

Dal Sito : NAME STATISTICS ITALY (2014)

 

Cognome Basagni, in Italia, n° 347 persone (  viene specificato  dato approssimativo )

Frequenza del Cognome Basagni : 0,000579 %

 

Questo Sito ( Americano ) si è avvicinita un pochino di più.

.................................................................................

E' particolarmente gradito ricevere , da parte di Voi Lettori, informazioni su argomenti " in cantiere " ( sotto già indicati ), oltre ad altre storie da inserire in questo elenco di curiosità varie.     Grazie  

 Inviare a : basagni45@gmail.com

Argomenti in cantiere  : 

 

A )  i Basagni nelle Letteratura Italiana,

Abbiamo notizia di uno scrittore e poeta,Luigi Basagni  ( di Firenze ).

E' noto da :   Elenco dei destinatari delle lettere di Giosuè Carducci nell' Edizione Nazionale, Bologna, Zanichelli, 22 v., 1938-1968 ...... Basagni Luigi  ( numero delle lettere : 1 ) ( data : 1878 ) ( carteggio :V.LEN. 22 )

Dal Sito Web : www casacarducci.t/documenti/78003

troviamo : Luigi Basagni   -  carteggi - ( Estremi cronologici 1877-1888   ) ( numero delle lettere 7+ 1 )

 

 

 

B )  i Basagni passati alla Storia per atti di Guerra.

 

Su dati dal Sito : Sito altomareblu.com

Sergente Silurista X MAS ( Malta) PIERO BASAGNI.

sopravvissuto all'assalto , con moto siluranti, al porto di  Malta