8 - FESTE e RADUNI della Famiglia Basagni

I Raduni Nazionali della

 

Grande Famiglia "allargata"

 

Il 27 settembre 2012,

Si è svolto, presso un noto Ristorante all' uscita dell' Autostrada del Sole a Monte San Savino, il

PRIMO RADUNO NAZIONALE della FAMIGLIA BASAGNI

Nell' occasione è stato stabilito che :

Tutti gli anni, il primo sabato del mese di Ottobre

LA GRANDE FAMIGLIA BASAGNI SI SAREBBE NUOVAMENTE RIUNITA.

istituendo , una Festa della Famiglia, destinata a durare nel tempo.

 

L 'ingresso del Ristrante dove si è festeggiato il Raduno della Famiglia Basagni.

 

 

 

Riportiamo, integralmente, alcuni dei comunicati stampa, relativi a questo Primo Raduno :

 

Comunicato Stampa : arezzonotizie

Basagni di tutta italia si incontrano a tavola pranzo con oltre 150 invitati

 

Sabato prossimo, 29 settembre, si ritrovano a Monte San Savino i Basagni di tutta Italia. A convocare la riunione Vittorio Basagni, presidente provinciale dei rivenditori edili di Confcommercio: “la famiglia Basagni è una delle più antiche e longeve della provincia di Arezzo, anche se forse era originaria di Firenze, per la precisione della parrocchia di Sant’Ambrogio”.
“Mio cugino Umberto ha fatto ricerche d’archivio approfondite scoprendo che già nel 1400 esistevano dei Basagni in Casentino, a Stia”, racconta Vittorio, fiero di questi seicento anni di albero genealogico.

Vari flussi migratori hanno portato alcuni rami della famiglia in Valdichiana a metà del Settecento, poi in Valdarno e di nuovo a Firenze ai primi dell’Ottocento, di seguito nel resto d’Italia. “Oggi i Basagni sono presenti su tutto il territorio nazionale, dalla Lombardia alla Calabria”, prosegue Vittorio, “in Italia ci sono almeno 440 persone che portano questo cognome. Ovviamente i legami di parentela si sono persi nel tempo, ma abbiamo cercato di contattarne il più possibile per la riunione di sabato prossimo, a cui parteciperanno in oltre 150. Per tutti noi sarà un po’ come un ritorno alle origini”.

Mancherà di certo all’appello il “cugino americano”. Una parte della famiglia è infatti finita addirittura oltre oceano: “siamo venuti a sapere che esiste un Basagni in Brasile, a San Paolo, ma non siamo riusciti a contattarlo per questa occasione. Punteremo sul tam tam di internet e Facebook per rintracciarlo al più presto”.

 

 

 

 Arezzo Web,Posted omn 3 ottobre 2012, by Redazione in Attualità 

 

" Basagni " , successo della prima riunione ufficiale del Casato

 Erano quasi duecento i Basagni di tutta Italia che sabato scorso si sono riuniti a Monte San Savino per il primo Raduno ufficiale del loro Casato. " Così tanti che non è stato possibile fare una sola foto di gruppo, ma tante distinte ", racconta Vittorio Basagni che assieme ai cugini Umberto e Giuseppe si è dato da fare in questi mesi per radunarli tutti. Sono arrivati un po’ da tutta la penisola, da Napoli fino a Como e Bergamo, a rappresentare gli oltre 440 membri censiti con questo cognome. Un ritorno alle origini e alla terra natìa, visto che la famiglia dei Basagni (forse originaria di Firenze) si è insediata in provincia di Arezzo circa seicento anni fa, qui ha prosperato e da qui è partita… alla conquista del mondo.

Alla riunione conviviale di sabato scorso il più giovane Basagni aveva 2 anni, 86 il più anziano, il maestro Ruggero di Viciomaggio. “Ci siamo presentati ad uno ad uno”, racconta Vittorio, “è stato bello conoscere le storie di tutti e scoprire, con orgoglio, che la nostra è una ‘famiglia’ –anche se i legami parentali si son persi nel tempo- di persone operose, che si sono sempre date da fare realizzandosi anche nel lavoro. E le donne che hanno sposato un Basagni sono fiere di portare questo cognome!”. È stato perfino fatto un breve excursus sulla storia della famiglia, le cui molte diramazioni sono riconducibili allo stesso antico albero genealogico, con radici nella Stia del 1400.

 

Come potrete vedere nel Web, i comunicati stampa sono più doi una mezza dozzina, noi ci siamo limitati a riportarne solo due di essi.

 

Alcune foto di questa < Grande Festa >

Basagni Festa Famiglia  Montemignaio

 

   

Gruppo discendente dal Ramo di Montemignaio

 

 

 Basagni di Montagnano ( AR ) Ramo della Brancoleta, discendenti dall' Antico Ramo di Battifolle  

Basagni di Montagnano (AR ) , Ramo della Brancoleta, discendenti dall' antico Ramo di Battifolle.   

 

 ===================================

 

 

                                                   

 

 Sabato 5 Ottobre 2013,

 IL SECONDO RADUNO della Famiglia Basagni

Come stabilito, in occasione del Primo Raduno , puntualmente il primo sabato di ottobre 2013 la FAMIGLIA BASAGNI si è nuovamente " Riunita " per festeggiare il suo SECONDO RADUNO

 

Anche per questo SECONDO Raduno, ci sono stati vari comunicati stampa , ne riportiamo solo alcuni 

 

comunicato stampa : Valdichianaoggi -giovedi 3 ottobre 2013

Sabato 5 ottobre Monte San Savino ospita il secondo raduno internazionale dei "Basagni", che nell'occasione torneranno alle origini, in quel lembo di terra aretina dove i loro capostipiti si sono insediati circa seicento anni fa. A promuovere la reunion del casato presso il ristorante "Da Domenico" è ancora una volta l'imprenditore aretino Vittorio Basagni, già presidente dei rivenditori edili di Confcommercio, insieme ai cugini Umberto e Giuseppe e ad altri membri della famiglia. "Lo scorso anno al primo raduno siamo riusciti a portare qui oltre 150 persone provenienti da tutta Italia, da Como fino a Napoli, di età compresa fra i 2 egli 86 anni.

Praticamente un terzo dei circa 440 Basagni censiti in Italia, circa 440",racconta Vittorio. "Quest'anno puntiamo a raddoppiare la cifra e stando alle prenotazioni ci dovremmo riuscire senza sforzo". La voce infatti si è sparsa e quello che era nato quasi come un gioco, dalla passione per lo studio della storia e la ricostruzione dell'albero genealogico, sta diventando un appuntamento imperdibile per molte persone.

Il casato dei Basagni, di cui è stato ritrovato anche lo stemma, probabilmente era originario di Firenze ma è in provincia di Arezzo, in Valdichiana in particolare, che ha trovato prosperità. Oggi ci sono Basagni in tutto il mondo, perfino oltreoceano. "Purtroppo non siamo ancora riusciti a rintracciare il "cugino" brasiliano che vive a San Paolo, in compenso grazie al tam tam su internet si è fatto vivo un altro "cugino" americano, nato negli Stati Uniti. Si chiama Fabrizio, è del 1963 ed è professore alla facoltà di Ingegneria Elettronica  di Boston. Non so se riuscirà ad essere dei nostri il 5 ottobre, ma si è detto interessato a restare in contatto con noi".  Tra i vip della famiglia Basagni, anche l'ex presidente dell'Associazione Industriali Giovanni, che ha confermato la presenza al pranzo del 5 ottobre.

I Basagni compaiono in alcuni documenti di archivio già nel Quattrocento, a Montemignaio. Ma è soprattutto a Firenze,  nella parrocchia di Sant'Ambrogio, che il cognome si trova con più frequenza nel XV secolo. Da lì, la famiglia si è ramificata attraverso numerose migrazioni. Prima in Valdichiana, poi in Valdarno, di nuovo a Firenze ai primi dell'Ottocento e di seguito nel resto d'Italia. Il raduno del 5 ottobre a Monte San Savino sarà il secondo dopo quello dell'ottobre 2012. Un appuntamento, quello del primo sabato di ottobre, ormai in calendario per i Basagni di tutto il mondo.

 

 

Tra i Basagni presenti alla Festa : il Cavalier Giovanni

neo eletto, dal Presidente della Repubblica, Cavalliere del Lavoro.

 

 Confederazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro

Decreto del 31 maggio 2013

 Brevetto n. 2731

Settore: Industria

 

Giovanni Basagni è stato nominato cavaliere del lavoro: sono in tutto 25 i nuovi insigniti dell’onorificenza da parte del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Tra questi l’aretino Basagni, presidente della Miniconf. Nato nel 1947, è fondatore dell’azienda che è leader nel settore dell’abbigliamento per l’infanzia. La Miniconf nasce a Ortignano, in Casentino, nel 1973, esattamente 40 anni fa. Nel tempo ha vissuto una crescita costante che l’ha portata, oggi, a contare su quasi 300 dipendenti e ad avere un fatturato annuo di circa 80 milioni. La Miniconf commercializzati capi con i marchi Sarabanda, Dodipetto e iDo.

 

 =============================

 Sabato ottobre 2014

 

IL TERZO RADUNO della Famiglia Basagni

Il Comitato Organizzativo, ha ritenuto opportuno inserire , per ogni Raduno, un < TEMA >, abbinato alla manifestazione. Quest'anno , ricorrendo il 200° Anniversario della Fondazione dell' Arma dei CARABINIERI, si è voluto dedicare uno spazio ai Basagni che nel corso di questi due secoli hanno fatto parte della Benemerita Arma dei Carabinieri. E' stata allestita una mostra fotografica con vecchie fotografie di Coloro che vestirono, questa " Divisa ", e come si è potuto vedere sono stati in molti i Basagni, in varie epoche, a fare parte dell' Arma. Non solo molti, ma anche con gradi e ruoli importanti. La Famiglia vanta, anche, un Generale :( a due stelle ) Corrado Basagni, ed un Colonnello ; Maurizio Basagni ( morto, di malattia, a soli 55 anni, in servizio ). Nel 1865, il Luogotente : Luigi Basagni, fu insignioto di medaglia di bronzo al Valor civile. Tra i Presenti al Raduno, molti gli ex-Carabinieri Ausiliari. Ci risulta che in questo momento di Basagni in servizio nell'Arma sono DUE :  Il Maresciallo Capo Osvaldo Basagni e il Maresciallo Tilde Basagni. ( Prima ed unica Donna BASAGNI, nell' Arma. ) E in servizio , anche, un Giovane Capitano ( Romanelli ), Nipote di Gina Basagni vedova Romanelli.  

 

Al taglio della torta,  ex-carabiniere GRAZIANO BASAGNI, della A.N.C. di Cavriglia (AR)

EX.CARABINIERE GRAZIANO BASAGNI

     

 

      Alcune delle vecchie foto, esposte a questo Raduno, che ritraggono alcuni dei Basagni che hanno fatto parte dell'ARMA dei CARABINIERI nei suoi DUE Secoli di Storia 

immagine carabiniere Amelio Basagni  

 

 immagine Carabinieri Generale Basagni corrado


immagine Basagni Donatato Allievo Carabiniere Roma 1934

   

 

 

 

umberto basagni in divisa

SIENA, 6 Settembre 1952

PADRE E FIGLIO IN DIVISA.

Donato Basagni con il figlio Umberto 

 

immagine CARABINIERE MAURIZIO BASAGNI

.....................................

 

Domenica 18 ottobre 2015

si è svolto il

Raduno Famiglia Basagni

 

 

immagine FESTA della FAMIGLIA BASAGNI 2015

la TORTA

 

Immagine Festa Famiglia Basagni  2015

 Gruppo  QUOTE ROSA.

 

==================================================

 

 

SABATO  25  GIUGNO 2016

SI E' SVOLTO IL QUINTO RADUNO NAZIONALE

DELLA   FAMIGLIA  BASAGNI


 

Chi desidera inserire delle foto , lo invitiamo  ad inviarle via E-mail : basagni.45@gmail.com

sono graditi , amche, eventuali commenti.

Grazie

 

 

 

 

 

  

 

 

 

 

 

Vittorio Basagni

l' ideatore della Festa

 

Per ulteriori informazioni

contattare il Sig.

Giuseppe Basagni

Tel. 0575 443021

Cel. 348 5557101

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

27  Settembre 2012

IL PRIMO RADUNO

 

 

della Casata

BASAGNI

W

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

W

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sabato 5 Ottobre 2013

SECONDO RADUNO

 

 

della Casata

BASAGNI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ottobre 2014

TERZO  RADUNO


della Casata

BASAGNI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

rrrrrrrr

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

rrr

xx

 

 

xx

 

 

xx

 

 

xx

 

 

xx

 

 

xx

 

 

xx

 

 

xx