AUTORI del Sito

  Gli AUTORI  di questo Sito e la bibliografia consultata

 

 

Come ho scritto nella Home Page,

questo Sito non ha un solo Autore ma  il suo contenuto è il risultato di più Persone che hanno contribuito alla  ricerca delle informazioni e dei dati riportati, 

  il sottoscritto è solo il coordinatore di questo lavoro.

 

E' mio dovere e desiderio, ringraziare tutti Coloro che hanno contribuito

Umberto Basagni


                                            

immagine di UMBERTO BASAGNI

Inizio con ringraziare, alla Loro memoria , quanti che purtroppo non sono più con noi.

 

Un ringraziamento alla memoria a mio Zio GIUSEPPE CRISTOFANO Basagni ( classe 1906 ), che prima di me aveva iniziato questa ricerca, e che prima di morire , mi ha lasciato i suoi preziosi appunti.

 

Un ringraziamento alla memoria a mio Padre DONATO Basagni ( n.1913- m.1966 ) che grazie alla sua passione per la fotografia, oggi disponiamo di molte vecchie foto di famiglia.

 

Un ringraziamento alla Memoria del Proff. Roberto Palazzini , per averci permesso di conoscere della nomina Granducale ( 24 giugno 1715 ) di Giovanni Basagni , Cavaliere dell'Ordine di Santo Stefano, alla Nobiltà Fiorentina.     Questa preziosa informazione ci ha permesso di chiarere molti "aspetti " della nostra Storia nel  XVIII secolo , che altrimenti non avremmo saputo spiegare.

 

 

Un ringraziamento particolare a :

 

-- Don Gastone Basagni, (Avellino ) per averci fornito  tantissime informazioni storiche, del Nostro Casato, oltre alle preziose notizie su le origini della Diramazione della Famiglia di Avellino, originaria di Poppi, in Casentino.

 

--Signor Graziano Basagni, (Montemignaio. AR ) per averci fornito tantissime notizie sul Ramo di Montemignaio , ed averci gentilmente concesso  (  anni '80 ) il libro < IL ROMITO DELLA CALLE > ( di Pier Paolo Guidi ) ricco di informazioni e notizie  della Nostra Famiglia, in Casentino , nel 1600.

- Dr. Ing. Diego Martin ( Salisburgo-Austria ), che impegnato , pure Lui, nella ricerca dei suoi Antenati, ed avendo trovato, che nel 1700 , un imparentamento ( in Spagna ) con Giuseppe Basagni ,nativo di Firenze,  mi ha gentilmente formito della documentazione , preziosa, in merito alla Famiglia di questo suo Avo ,fiorentino.

- Dott. Leonardo Gabbrielli . Per il supporto tecnico, nell'allestimento del Sito.

 

Si ringraziano ( in ordine alfabetico )  per il loro prezioso  contributo in merito a notizie specifiche della Loro Diramazionne :

 

Dott. Andrea Basagni ( Bologna ) 

Ing. Antonella Zorzolo coniugata Basagni (Reggio Calabria )

Dott.ssa Benedetta Basagni ( Parna ) e sua sorella   Anna Basagni  ( Pistoia )

Dott.  Elio Basagni   ( Inghilterra )

Sig.ra Erina Basagni, vedova Bondi ( Varese )

Sig.  Fabio Basagni , (Arezzo )

Ing. Fabrizio Basagni, (Torino )

Sig. Giovanni Basagni, (Arezzo )

Sig. Marcello Basagni  ( Arezzo )

Ing. Prof. Massimo Basagni ( Stati Uniti )

Sig. Massimo Basagni (Arezzo

Sig. Paolo Basagni ( Firenze )

Sig. Renato Basagni ( Firenze )

Dot. Vezio Basagni ( Bergamo )

 

 

 

 

 

                                                     Le fonti :

 

Archivio di STATO di FIRENZE

Archivio di STATO di SIENA

Archivio di STATO di TORINO

Archivio  VESCOVILE di FIESOLE

Archivio  ARCIVESCOVILE di FIRENZE

Archivio  SEMINARIO VESCOVILE di FERRENTINO

Archivio  STORICO del Comune di AREZZO

Archivio  STORICO del Comune di Monte San Savino ( AR )

ISTITUTO GEOGRAFICO MILITARE di Firenze

 

Biblioteca  NAZIONALE di Firenze

Biblioceca Comunale dell' ACCADEMIA degli INTRONATI di SIENA

Biblioteca Comunale di POPPI ( AR )

Biblioteca e Archivio - Carteggi di Casa Carducci- Bologna

 

 

 

Fonti bibliografiche :

 

NECROLOGIO FIORENTINO  di Padre Eusepio Cirri

VITE DE' SANTI  E BEATI  FIORENTINI       di GIUSEPPE MARIA BROCCHI  ( Firenze - 1761 )

IL ROMITO DELLA CALLE    di Pier Paolo Guidi

ALMANACCO DEL GRANDUCATO DI TOSCANA   , DELLA NOMINE FATTE  DALLA CORONA GRANDUCALE PERIODO 1670 - 1723 ,  G.D. COSIMO III

STORIA E SEGRETI DI STIA IN CASENTINO  di Leonardo Previero  (Ed. Fruska- 1999 )

ALTO CASENTINO , PAPIANO E URBECH, LA STORIA.  di Moreno Massaini ( Ed. AGC -2015 )

STORIA SELLA VAL DI CHIANA , di Giovan Battista Del Corto

L' ISTITUZIONE DEI CAVALIERI DI SANTO STEFANO, ORIGINE , SVILUPPO , ATTIVITA' , di Rodolfo Bennardini

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 ......................

 

 Chi è Umberto Basagni e come nasce questa ricerca. 

 

Sono nato il 2 ottobre 1945,  figlio di Donato Basagni ( n. 05 Agosto 1913 - m. 17 Maggio 1966 ), discendente dall'antico Ramo della Brancoleta , e di Giuseppina Casini (n. 08 Aprile 1917 - m. 05 Novembre 1965 ).

Fin da giovanissimo ho sempre avuto una particolare " passione " per la Storia, ma sia la mia formazione culturale ( sono un Biochimico ) che la mia attività professionale ( ho sempre lavorato nel settore dell' Industria Farmaceutica ) mi hanno visto impegnato in ben altri settori ,quindi come " storico " sono solo un appassionato dilettante.

Come ho già detto, la storia però è stata sempre la mia grande passione, così come la ricerca delle origini antiche del mio Casato. Fu dopo la morte dei m iei Cari Genitori, epoca che ero al primo anno di Università, che iniziai ad impegnarmi nella raccolta di testinonianze e documenti riguardanti la Famiglia Basagni.

Sono passati più di cinquanta anni , ed ancora non ho smesso di frugare e scartabellare , negli archivi e nelle biblioteca, alla ricerca di ulteriori notizie.

All' inizio di questa mia ricerca, mi basai esclusivamente a raccogliere informazioni verbali da i miei " Vecchi " Parenti, cercando di ricostrire , al meglio, il mio Rano Genealogico. Ebbi la fortuna ( nella vita la fortuna è sempre la benvenuta !) di trovare in un mio Zio ,di nome Cristofano Giuseppe, fratello molto più vecchio di mio Padre ), una persona , pure Lui interessata a questa ricerca,  ed aveva abbozzato su dei fogli di carta, alcune notizie. All'epoca , a molti di Voi sembrerà strano, non c'erano le fotocopiatrici ed io ricopiai , a mano, i suoi appunti in altri fogli di carta. Altre notizie mi vennero date a voce, ed io scrissi sotto sua dettatura. 

La ricerca fatta da  mio Zio era limitata a tre precedenti generazioni, si arrivava solo a suo Bisnonno Santi ( nato alla Brancoleta nel 1802 ), Mio Zio, però sapeva che Santi era stato l'ultimo figlio di un tale Giuseoppe, giunto in Valdichiana da giovanissimo, in un epoca che la valle era ancora, in grande parte, un lago e ricordava che i primi Basagni giunsero, a Fontarronco , attraversando la palude, con una barca. A testimonianza , della barca, mi fece vedere che pochi metri dopo la Brancoleta si trovavono ( metà anni sessanta ) dei pali con degli anelli di ferro, conficcati nel terreno, che erano serviti per l'attracco di queste barche.

Mio Zio sapeva , per certo, che questi primi Basagni, erano arrivati in Valdichiana perchè a servizio di una Confraternita. Non aveva tuttavia la minima idea di che Confraternita si trattasse ne quale " servio " essi svolgessero. Sapeva, che nel 1780, si erano trasferiti da Fantarronco alla Brancoleta, ma non ne conosceva i motivi. Mi diceva, spesso, che nel 1980, si sarebbero festeggiati i Due secoli di presenza alla Brancoleta.  Festa che non fu fatta perchè Egli morì prima di questa data, e come Lui altri fratelli, e nel 1980 la Vecchia Famiglia della Brancoleta sio era tutta sparpagliata .( alla Barancoleta era rimasto solo un mio cugino con i suoi due figli ).

Mio Zio aveva scritto che questi primi Basagni erano originari del Casentino, ma non sapeva bene da quale paese provenissero. Egli ipotizzava che venissero da Stia, perchè sapeva che lo Stelma della Famiglia Basagni era stato recuperato copiando uno presente in una panca , in una chiesa a Stia.  

Egli possedeva, come altri Basagni in Valdichiana , una vecchia copia di questo Stelma , che come mi diceva era stato ricavato da una panca di chiesa, e che era stato dato ad uno Studio Araldico di Firenze, perchè ci fosse sotto scritta la Storia dei Basagni. La copi , in suo posse era appartenuta a suo Zio Antonio, fratello di suo padre Francesco, e riteneva essere della seconda metà del 1800. Non ho mai saputo quale Ramo della Famiglia Basagni, è in possesso della copia originale , fatta a Firenze nel 1800. Sarebbe estremamente interessante guardare i timbri e le date, che normalmente sono sul retro.

Personalmente ho sempre aspramente critacato quanto, in questa vecchia ricerca , in particolare in merito a questa fantomatica origine Lombarda e della presenza di questo Cavalier RUGGERO, alla battaglia di Legnano. Battaglia che avvenne nel 1176, dpcumenti dell' epoca sono praticamente inesistenti, e tanto neno se riferiti a singole persone.

Aveva, anche, scritto alcune storie ( e storielle ) che riguardavano la nostra Famiglia, agli inizi del 1800. In particolare ai difficili rapporti tra suo Bisnonno Santi e i suoi fratelli , o meglio " fratellastri ", come Lui li chiamava. Nei suoi appunti era scritto che il padre di Santi, di nome Giuseppe, rimasto vedevo , era andato per un certo periodo a Livorno E fu a Livorno , che egli si sposò con una giovane donna del luogo, che egli portò alla Brancoleta. Qui erano rimasti i figli nati dalla prima moglie , i quali avevano già messo al mondo i loro figli. Santi, quando si risposò, era già nonno. Questi figli non videro di buon occhio il natrimonio di loro padre e "" uscirono di casa "" ( < uscirono di casa, >  ha scritto nio Zio !!). E cita una serie di località poco distanti dalla Brancoleta : Agazzi, Ruscello e Tegoleto. Mio Zio non ne indica i loro nomi, perchè in Famiglia erano stati dimenticati , ma fa solo riferimento ad un certo Pavolo , ( probabilmente Paolo )  che si trasferisce a Ruscello. Non cita il nome della seconda moglie ne indica se Santi è l'unico figlio, nato dalle seconde nozze. 

E' stato tramite un vecchio documento che io ho potuto ricare i dati anagrafici completi di questo Santi, nato a Montagnano nel 1802 figlio di Giuseppe Basagni , da Battifolle, e di Giacinta Della Scala.

 


 




 

 

XXX

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Appunti non attinenti con questo sito